La cataratta e una progressiva è costante opacizzazione del cristallino, causata solitamente dall’avanzare dell’età. Tuttavia possono intervenire anche altre cause, come alterazioni congenite presenti già alla nascita, diabete, uso di farmaci come cortisone o i chemioterapici. Il calo della vista solitamente avviene in modo lento; altri sintomi sono il facile abbagliamento e la sensazione di sdoppiamento di immagini: Attualmente l’unica terapia è la sostituzione chirurgica del cristallino, ma è stato dimostrato che anche per la cataratta si può parlare di prevenzione.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fino al 20% dei casi di cataratta è legato alla sovraesposizione alle radiazioni ultraviolette e quindi potrebbe essere evitato. Alcuni studi hanno dimostrato negli ultimi anni che l’assunzione di sostanze antiossidanti come le vitamine specifiche sarebbero in grado di proteggere dallo sviluppo della cataratta.
Un pensiero su “Cataratta”
MircoPubblicato in data9:57 pm - Mar 10, 2022
RP e CATARATTA. Salve, cortesemente vorrei una risposta a questa domanda: è vero che la cataratta, in un soggetto con RP, è una sorta di “filtro” per la luce solare e, quando la si rimuove per migliorare l’autonomia del paziente, spesso la RP ha una progressione più veloce ? Grazie. Cordiali saluti.