La miopia è un difetto della vista espressione di un occhio di dimensioni più grandi; Nella miopia l’occhio è più lungo del normale per cui i raggi luminosi vengono messi a fuoco (cioè convergono) in un punto davanti alla retina, in pratica l’immagine di ciò che fissiamo si forma su un piano davanti alla retina e perciò non è a fuoco. Le immagini più lontane appaiono di conseguenza sfocate, mentre quelle vicine sono nitide. Tale difetto si corregge anteponendo all’occhio una lente (occhiale o lenti a contatto) che faccia cadere l’immagine sulla retina. In età adulta, con difetto stabilizzato da almeno 12 mesi, può prendersi in considerazione l’intervento laser o impianto di lenti intraoculari. Esistono diverse tipologie di miopie: miopia neonatale, congenita, prescolare o scolare, tipica dell’età di sviluppo. La miopia può essere ereditaria, ma se di lieve entità può insorgere anche senza familiarità. Durante la pubertà e fino ai 22 anni progredisce, se si tratta di una miopia molto elevata e più instabile e aumenta tra l’altro il rischio di distacco di retina.
Ebbene sì soprattutto in età puberale ma esistono anche in età adulta e si parla di miopia accomodativa.
Il consiglio è di non passare molto tempo su videoterminali o su sistemi applicativi per vicino o media distanza senza qualche pausa che dovrebbe essere di 10-15 minuti ogni ora di applicazione.
Mantenere posture corrette dell’asse collo-testa-occhi è importante: utilizzando sedie regolabili in base all’altezza del piano di lavoro ergonomicamente confortevoli con possibili anche piani di appoggio regolabili. Importante anche l’illuminazione in quanto un buon contrasto ambientale non deve abbagliare né deve essere troppo bassa per non creare fenomeni aberrometrici ed evoluzione quindi della miopia.
In età pediatrica ed adolescenziale con miopie medio-elevate (oltre le 4-5 diottrie) con evoluzione
ingravescente si può prendere in esame, in casi selezionati, le lenti a contatto per un numero limitato di ore soprattutto in ambiente scolastico e/o sportivo con un uso di massimo 5 ore giornaliere.
L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata. Bisogna ridurre liquori, vino, cioccolato e derivati, salumi, formaggi, carni grasse, salse varie, olio di arachidi di mais e di girasole, fritti, frutta secca bevande frizzanti, fumo. Invece consiglio frutta e verdure in grande quantità, pesce azzurro, carni magre, olio di oliva, liquidi (acqua, te, tisane) soprattutto ai portatori di lenti a contatto.
E’ consigliabile l’uso di diversi integratori come: estratti di carote, mirtillo, luteina, ginkgo biloba, ginseng, menta, salvia, liquerizia.
Quando è possibile attività all’aria aperta, gli sport in genere, tali però, soprattutto nelle miopie elevate, non traumatiche o violente che presuppongono forti contraccolpi tipo: tuffi dal trampolino, motocross, boxe, arti marziali pesistica etc. Non dobbiamo dimenticarci che i miopi hanno una retina molto assottigliata ed il rischio di distacco retinico è sempre in agguato.
E’ sempre utile, soprattutto in età pediatrica, eseguire una visita oculistica con uno studio della motilità oculare o cosiddetta visita ortottica . Personalmente associo anche una valutazione posturale e consiglio una visita dentistica per valutare l’assetto colonna-appoggio plantare-articolazione temporo-mandibolare.
E’ ovvio che il controllo deve essere almeno effettuato una volta l’anno anche in assenza di disturbi, perché, come ho già accennato prima, lo studio della retina nel miope è fondamentale in quanto statisticamente a rischio di distacco di retina.
8 pensieri su “Miopia”
MARCO MAVILLAPubblicato in data4:57 pm - Set 29, 2018
BUONA SERA SONO MARCO E SONO AFFETTO DA RETINITE PIGMENTOSA VOLEVO CHIEDERE SE FACENDO SPORT NEL MIO CASO CICLISMO AD UN LIVELLO DI ALLENAMENTO DI 3 ORE AL GG PER CIRCA 4 VOLTE A SETTIMANA PENSATE CHE POSSA INCIDERE NEGATIVAMENTE AL MIO DECORSO DELLA MALATTIA O NO?grazie mille
adminPubblicato in data11:49 am - Ott 1, 2018
Gentilissimo, dipende dal percorso in cui è la malattia, dalla sua età, inoltre è da valutare una situazione generale.
Se mi telefona al cell.3775181146 posso indicarle il percorso medico da fare, per essere poi certo di non incorrere in problemi per la sua salute e potere fare lo sport che le piace senza problemi.
Cordiali saluti
Loretta Caselli
Segretaria Associazione Retinite Pigmentosa
e Malattie Rare in Ipovisione
AdaPubblicato in data8:17 am - Giu 2, 2019
Buonasera, mio figlio di 14 anni è miope in entrambi gli occhi -9,75 con 1,5 di astgmatismo. Fa visite ogni sei mesi e ora ho scoperto che fuma. Nel suo caso è molto rischioso per distacco retina? Inoltre svolge attività calcistica tre volte la settimana, credo non sia contrindicata. Scusi le domande, ma sono preoccupata per lala sua situazione. Grazie
adminPubblicato in data11:28 am - Giu 3, 2019
Gentile Signora,
rispondo volentieri alla sua email, Le sue preoccupazione sono giuste.
Il fumo a 14 anni è comunque dannoso specialmente per gli occhi di suo figlio.
L’attività calcistica è pericolosa per la retina, spieghi al ragazzo che è uno sport che può creare traumi con conseguenze molto pesanti.
Sono tantissimi gli sport che può fare con tranquillità per la sua salute e divertirsi comunque.
Ricordi a suo figlio quanto sono preziosi gli occhi, ne deve avere cura e attenzione, saprà Lei utilizzare gli argomenti giusti.
Cordiali saluti
Prof. Sergio Zaccaria Scalinci
Presidente
Associazione Retinite Pigmentosa e
Malattie Rare in Oftalmologia
MarcoPubblicato in data8:27 pm - Ago 5, 2021
Buonasera
Volevo chiederle se la miopia che aumenta o comunque elevata è sintomo di RP o può esserne comunque una conseguenza.
Grazie mille
Buona serata
Marco
MartinaPubblicato in data4:27 pm - Nov 26, 2019
Salve Dottore,
Sono una ragazza di 27 anni, soffro di miopia da quando ne ho circa 8 (-5,50 e -6,50) associata ad astigmatismo e ho delle degenerazioni periferiche della retina non ancora trattate con laser. Volevo iscrivermi in palestra per perdere qualche chilo, quindi cardio e pesistica, posso o è controindicato? Sono un po’ preoccupata. Grazie mille
Prof. Sergio Zccaria ScalinciPubblicato in data3:09 pm - Dic 15, 2019
Gentilissima,
sarebbe opportuno prima di iniziare un’ attività sportiva consultarsi con il proprio specialista oculista in modo da valutare lo stato delle degenerazioni retiniche di cui è affetta.
In linea di massima consiglio di dedicarsi a sport meno impegnativi per sforzo fisico e duraturi nel tempo
VeronicaPubblicato in data6:12 pm - Mag 10, 2020
Buonasera, mi chiamo Veronica, ho una miopia di 13.5 e 14.5 è continuo a perdere nonostante i miei 32 anni.. C’è qualche collegamento con la retinite pigmentosa?